Cerca nel blog

STEP #22 - COME SI USA?

 Ecco una breve guida su come usare correttamente un barometro aneroide, uno dei più diffusi in commercio:

  1. TARARE IL BAROMETRO
Lo strumento deve essere tarato in base all'altitudine a cui lo useremo. Individua la piccola vite di regolazione posta sul retro dello strumento; quindi, con un piccolo cacciavite, ruotala lentamente per fare in modo che la lancetta dell'indicatore indichi la pressione atmosferica attualmente presente nell'area in cui ti trovi (il valore può essere tranquillamente trovato su qualsiasi sito internet meteorologico).


       2. POSIZIONARE LA LANCETTA

Ruota il pomello al centro del barometro in modo che la freccia si sovrapponga a quella dell'indicatore (la misurazione ottenuta indica la pressione barometrica attualmente presente nel luogo in cui ti trovi). L'indicatore di riferimento serve a tenere traccia del valore rilevato dal barometro consentendoti di capire prontamente se la pressione atmosferica sta salendo, scendendo o è stabile.


       3. LEGGERE IL BAROMETRO

 La previsione delle condizioni meteorologiche usando un barometro si basa esclusivamente sulle variazioni della pressione atmosferica. Per capire se la pressione sta cambiando o rimane costante, devi eseguire delle misurazioni regolari, a distanza di poche ore l'una dall'altra.  In linea generale, se la pressione scende, significa che il tempo sta cambiando e che ci si può aspettare temporali e pioggia. Quando la pressione dell'aria sale, indica che un sistema di alta pressione si sta muovendo verso la tua località, il che significa che sta arrivando il bel tempo.



Nessun commento:

Posta un commento

OFF TOPIC - UNA "COSA" CHE HO LETTO

Tra i tanti libri che ho letto in vita mia, uno dei miei preferiti è sicuramente "1984" di George Orwell , romanzo distopico scri...